COME RICONOSCERE IL VERO ZAFFERANO

È LA SPEZIA PIU’ CONTRAFFATTA AL MONDO

Attenzione al colore

Dev’essere arancione – rosso. È la crocina, un principio attivo preziosissimo, che dà questa colorazione al pistillo. E più intenso è il colore più alto sarà la concentrazione di crocina nella spezia. Colore rosso vivo quindi, mai sbiadito. Ma attenzione a che i pistilli non siano tutti integralmente uniformi nella colorazione: lascerebbe presumere l’utilizzo di qualche colorante!

La consistenza

La consistenza dev’essere secca e non elastica. La lunghezza di ogni pistillo deve attestarsi attorno al centimetro e mezzo. Ciò varia ovviamente in base ai tipi di zafferano. I pistilli di qualità superiore come i Negin, sono più lunghi della qualità Sargol.

Provate così

Con una semplice accortezza potreste rendervi conto immediatamente se lo zafferano è di qualità. Provate a mettere in acqua fredda un pistillo di zafferano: se rilascia subito colore, probabilmente è contraffatto. Se invece la colorazione dell’acqua avviene più lentamente avete buone possibilità di avere una spezia di buona qualità.

Un altro metodo è quello di immergere un pistillo nell’alcool puro. Se la vostra spezia è di buona qualità dopo poco tempo l’alcool comincerà a colorarsi e questo effetto perdurerà nel tempo.

Attenti allo “Zafferanone” detto anche  “zafferano bastardo” o “falso zafferano”. Si tratta di una spezia ricavata dai fiori di cartamo che ha molte  attinenze ai nobili stimmi di crocus sativus. La colorazione è identica, ma la qualità non ha nulla a che vedere con quella dello zafferano autentico.

Se con i pistilli è abbastanza facile stabilire la qualità, discorso diverso con la polvere. In questo caso infatti dovete basarvi sulla competenza e affidabilità del produttore dato che spesso nel  prodotto venduto in polvere si mischiamo altre spezie meno costosi per aumentare il peso e trarre maggiori guadagni. La resa del prodotto sarà più scarsa nella capacità di colorazione, nel profumo e nel sapore. Purtroppo ve ne accorgerete solo dopo aver servito il piatto in tavola.

Blue Karavan si assicura che la polvere proposta nella gamma di prodotti in vendita
provenga unicamente da puro zafferano di alta qualità.

Il nostro zafferano proviene dai migliori produttori iraniani e supervisionato e confezionato sotto nostro diretto controllo. Una volta ottenute le analisi e i controlli sanitari in Iran gli stessi vengono ripetuti in laboratori specializzati in Italia in grado di confermare le garanzie organolettiche e sanitarie richieste dal mercato italiano.