GENESI DI UN AROMA

Ogni paese ha una propria eccellenza che per ragioni di clima, di conformazione territoriale e in un secondo momento di tradizione, non potrà mai competere con prodotti analoghi di altre terre.

Lo zafferano nasce nella regione iranica del Khorasan. In questi terreni aridi ma con inverni molto freddi più di tremila anni fa i persiani scoprirono, coltivarono e essiccarono la preziosa spezia.

Nel corso dei secoli, su vie carovaniere e mercantili, l’oro rosso raggiunse il mondo romano e greco. In un secondo tempo il mondo arabo entrò in contatto con la cultura persiana e a sua volta si innamorò della spezia iniziando a farne largo uso nella propria cucina.

Fu con gli arabi che la tradizione di coltivare bulbi per godere della fragranza degli stimmi essiccati è entrata a far parte di molte altre culture, come quella italiana.

Noi vogliamo attingere alla fonte di questa produzione, nel rispetto di una storia e di una tradizione sociale che dovrebbe stare sempre dietro a qualsiasi prodotto si consumi.

Ogni paese ha un’eccellenza. Se il cuore del nostro prodotto è iraniano, lo abbiamo rivestito di eleganza e fascino italiano.